Cagliari

Lungo la costa meridionale della Sardegna, nel cuore di un ampio golfo, si trova la città fortificata di Cagliari. Il fascino medievale della città si lega alle rovine romane dando vita ad un centro storico ricco.

Meraviglioso il rione Castello, il più antico dei 4 quartieri storici di Cagliari, costruito dai pisani nel XIII secolo in posizione dominante sulla baia. Dotato di mura, bastioni e torri, ospita stupendi palazzi nobiliari, come il Palazzo Reale, il Palazzo delle Seziate e il Palazzo dell’Università, un vasto complesso settecentesco in stile barocco piemontese, e rappresenta il cuore della città.

Significative la torre di San Pancrazio, che si erge sul punto più alto della città, e la torre dell’Elefante, dalla caratteristica statua, costruite nel primo decennio del 1300. Da non perdere  il Bastione di Saint Remy, la terrazza della città, stupenda al tramonto, la Porta dei Leoni, la Cattedrale di Santa Maria, le 7 chiese in stile gotico aragonese, il polo museale della Cittadella dei Musei, il Castello di San Michele e le botteghe di antiquari e artigiani.

Il quartiere di Stampace conserva la struttura urbanistica medievale e sul pendio meridionale del colle di Buoncammino si affaccia sul golfo l’edificio più importante tra le vestigia romane, l’anfiteatro del II secolo d.C..

Il rione Marina ha piccoli vicoli brulicanti di persone, qui si trovano il maggior numero di ristoranti e alberghi, mentre Villanova, il quartiere di espansione di Casgliari, ha case basse e numerosi orti e giardini.

Appena fuori Cagliari si trovano il Parco Naturale Molentargius – Saline e la spiaggia del Poetto, due mete imperdibili!

Da non perdere a Cagliari

Per la tua vacanza a Cagliari

Nei dintorni