Isola dell’Asinara

L’Isola dell’Asinara, dalla forma lievemente ad arco, si trova di fronte alla Punta di Capo Falcone ed è il lembo estremo della parte nordoccidentale della Sardegna. Tornata visitabile dopo 115 anni di chiusura, l’isola, lunga 18 chilometri e con una superficie di 52 chilometri quadrati, fa parte di un’area marina protetta che tutela le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

A Fornelli, nella parte meridionale dell’isola, si trovano le strutture ormai abbandonate del carcere e da qui parte una strada che collega gli insediamenti di Tumbarino, La Reale, Trabuccato e Cala d’Oliva. La macchia mediterranea ricopre interamente l’isola che lungo la costa occidentale presenta dei ripidi pendii ricchi di grotte. L’isola è popolata da un gruppo di piccoli asinelli bianchi, dalla pernice sarda, dal falco pellegrino, dal raro gabbiano corso e dal marangone dal ciuffo.

Molto belli il Monastero di Sant’Andrea, costruito dai Camaldolesi nel XII secolo, le Torri del XVI secolo di Cala d’Oliva, Cala Arena, Punta Trabucato, e i ruderi del Castellaccio che si stagliano su un massiccio granitico.

Le spiagge più belle dell’Asinara, considerate che in alcune calette è proibita la balneazione, sono Cala d’Arena, Cala Sant’Andrea, Cala di Sgombro di Dentro, Cala Stagno Lungo e Cala Reale dove si trovano i resti di un’antica nave romana. I fondali sono ricchi di animali quali anemoni colorati, stelle marine, gorgonie, polpi, murene, cernie e saraghi.

Collegata con Porto Mannu a Stintino, Porto Torres, Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, a poca distanza dalla costa meridionale si specchia nella piccola Isola Piana.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Isola dell’Asinara che vi consigliamo di non perdere.

Dove dormire a Isola dell’Asinara

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Isola dell’Asinara utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Isola dell’Asinara

Vedi gli Hotel in questa zona
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Isole nei dintorni