Arcipelago della Maddalena

62 tra isolotti e isole di natura granitica e scistosa compongono l’Arcipelago della Maddalena, a largo della Costa Smeralda, un vero e proprio paradiso marino con oltre 180 chilometri di coste bagnati da un mare eccezionalmente trasparente. Le isole maggiori sono 7: La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi e Razzoli.

L’Arcipelago della Maddalena ospita alcune tra le spiagge più famose non solo della Sardegna ma dell’intero Mediterraneo, cale e insenature uniche dalla bellezza disarmante: stiamo parlando della Spiaggia Rosa e della spiaggia del Cavaliere nell’isola di Budelli, Bassa Trinita, con le sue dune di sabbia bianca, Monti dà Rena o la scogliera di Punta Tegge nell’isola di La Maddalena, le spiagge di Cala Coticciu, Cala Napoletana e del Relitto nell’isola di Caprera, Cala Corsara e Cala Granara a Spargi.

Il complesso interdipendente tra mare e terra dell’Arcipelago è protetto da un parco geo-marino, il primo a carattere nazionale della Sardegna, istituito nel 1994, che si estende su 18 mila ettari. Considerato tra i più suggestivi al mondo, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena può essere ammirato a bordo di piccoli traghetti o di imbarcazioni private che seguono un percorso estremamente suggestivo e che comprende la sosta in alcune spiagge.

Le isole dell'Arcipelago