Noleggio auto in Sardegna

Noleggio auto in Sardegna
Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Sardegna con una sola ricerca.

Noleggiare un’auto in Sardegna è l’idea migliore per girare l’isola in lungo e in largo, e visitare tutte le sue magnifiche spiagge e bellezze naturali.

Impossibile pensare di visitare tutta la Sardegna in una volta sola, per di più senza prendere in considerazione l’idea di noleggiare un’auto. L’isola è infatti molto estesa, tanto per dare un’idea da Porto Torres a Cagliari ci sono oltre 230 chilometri, e il tempo di percorrenza è di circa due ore.

Prendere a noleggio un mezzo consentirà di esplorare le magnifiche spiagge e calette in completa autonomia, senza sottostare agli orari dei mezzi pubblici, e di fare interessanti gite nell’interno, alla scoperta di un territorio poco turistico ma che merita di essere esplorato in lungo e in largo.

Noleggiare l'auto online

Il modulo seguente vi permetterà di confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Sardegna, senza il bisogno di dover richiedere un preventivo per ogni agenzia di autonoleggio. Inserendo i dati potrete comparare immediatamente le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale.

In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt

Domande frequenti sul Noleggio auto in Sardegna

Che tipo di carta di credito è necessaria per noleggiare un'auto in Sardegna? Cos'è la franchigia? Sono solo alcune delle domande più frequenti che riceviamo quotidianamente. Abbiamo quindi creato una guida completa per aiutarvi a noleggiare un'auto in Sardegna in totale serenità.

call_madeDomande frequenti

Noleggio auto in Sardegna: come risparmiare

Un vademecum con le migliori dritte e consigli per risparmiare sul noleggio auto in Sardegna, perchè spesso bastano semplici accortezze per evitare costi inutili.

call_madeCome risparmiare

Noleggio auto in Sardegna

Per fortuna il noleggio auto in Sardegna è un’operazione semplice e immediata: sia che si arrivi per nave che per via aerea, ci sono tutte le principali compagnie di noleggio auto pronte ad attendervi.

Noleggio auto agli aeroporti

Sia che si atterri a Olbia, ad Alghero o a Cagliari, in corrispondenza dell’area arrivi vi sono i desk di tutte le compagnie di autonoleggio: dalle grosse catene internazionali come Hertz, Europcar, Avis o Sixt, fino alle piccole compagnie locali come Noleggiare, Viten Group, Autovia o Ecovia, che spesso propongono prezzi inferiori a discapito di un servizio di un livello leggermente più basso.

Noleggio auto ai porti

Le navi per la sardegna attraccano ai porti di Golfo Aranci, Olbia e Cagliari. In particolare, da Golfo Aranci attraccano le navi in partenza da Livorno, da Cagliari quelle in partenza da Napoli, mentre da Olbia giungono i traghetti da Genova, Livorno e Civitavecchia. Ai porti sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, ma i prezzi che propongono sono leggermente più alti: è consigliabile quindi procedere per tempo, prenotando la vettura direttamente dall’Italia tramite internet.

Noleggio auto in città

Se la voglia di auto scatta soltanto all’ultimo momento, l’unica alternativa è noleggiare un auto in città. Nelle zone più turistiche vi sono gli uffici delle maggiori compagnie di noleggio: naturalmente in questo caso si suppone che non vi sia una prenotazione anticipata, e dunque i prezzi che verranno proposti saranno ben più alti.

Consigli per il noleggio auto

L’idea migliore per noleggiare un’auto in Sardegna e risparmiare sul prezzo è di procedere per tempo con la prenotazione: Internet è uno strumento che, se usato con coscienza, permette di ottenere tariffe impensabili. Basta prenotare con qualche mese di anticipo, per avere la certezza di spuntare l’offerta migliore. E se i piani dovessero cambiare? Nessun problema, perchè molte delle compagnie di autonoleggio permettono la cancellazione gratuita.

Per effettuare una prenotazione di una vettura occorre una carta di credito intestata al guidatore, e nella maggior parte dei casi un’età minima di almeno 21 anni. A volte sono previsti sovrapprezzi se il conducente ha più di 70 anni, quindi se viaggiate coi genitori è consigliabile che siate direttamente voi i conducenti del mezzo.

Circolazione in Sardegna

Naturalmente in Sardegna si applica il codice della strada italiano, ma non tutti sanno che sull’isola non ci sono autostrade: per questo motivo la velocità dovrà essere moderata. Le strade statali più importanti in Sardegna sono 3:

  • S.S. 130: collega Cagliari con Iglesias.
  • S.S. 131: collega Cagliari con Porto Torres, passando per Oristano.
  • S.S. 131-dir: in corrispondenza di Abbasanta, la S.S. 130 si dirama in direzione ovest fino ad arrivare sulla costa est ad Olbia, passando per Nuoro.

Le strade provinciali e regionali possono essere strette e poco illuminate, per questo motivo si raccomanda la massima cautela, specialmente fuori dai centri abitati e dalle zone più turistiche.

Autostrada Sassari-Olbia

Nel frattempo i lavori di costruzione della prima autostrada della Sardegna stanno procedendo: a metà 2016 l’ANAS ha aperto al traffico i primi lotti dell’itinerario “Sassari-Olbia”, 23 chilometri di strada a 4 corsie, con elevati standard di sicurezza e un costo di oltre 300 milioni di euro finanziati dalla Regione.

La strada diventerà la prima autostrada della Sardegna e una volta conclusa permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di 35 minuti tra Sassari e Olbia. Già con l’apertura dei primi lotti, vi è un risparmio sul tragitto di circa 15 minuti.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti