Cala Luna

Tra le più famose spiagge della Sardegna troviamo Cala Luna, nel golfo di Orosei, a forma di mezzaluna che si estende per circa 700 metri.

Cala Luna è considerata una delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo e della Sardegna, per la completezza del suo paesaggio e il colore delle sue acque, con le classiche sfumature blu del Golfo di Orosei.

Il suo mare cristallino è l’ideale per lo snorkeling. La spiaggia, a forma di mezzaluna, si trova vicino al villaggio di Cala Gonone ed è immersa in un contesto di scogliere calcaree e di una vegetazione lussureggiante. Alle sue spalle si trovano un boschetto di oleandri rosa e una piscina naturale.

Punta Su Masongiu a sud e le cinque grotte all’estremo nord, offrono rifugio e ombre durante le ore più calde. La spiaggia si estende per circa 700 metri, è protetta dai venti e si adatta anche alle famiglie con bambini, in quanto il fondale marino di Cala Luna pende dolcemente per i primi metri. La spiaggia è caratterizzata principalmente da sabbia bianca e ghiaia calcarea, tipica del Golfo di Orosei.

Servizi

Sulla spiaggia si trova anche un piccolo bar, che offre bevande fresche e snack. Poco più indietro vi è anche un ristorante che propone piatti leggeri.

Cala Luna è dotata anche di un campeggio, e di un noleggio attrezzature.

La Grotta del Bue Marino

Cala Luna è una sorpresa per tutti gli appassionati del mare e per chi ama i paesaggi incontaminati. La spiaggia, appartata, si trova a circa 3 chilometri dalla grotta del Bue Marino, una grande grotta marina con stalattiti, stalagmiti e sculture in roccia, che può essere facilmente raggiunta in barca da Cala Luna.

Vi sono alcune agenzie locali che organizzano gite in barca alla scoperta di questa grotta, per poco più di 10 euro a persona.

Come raggiungere Cala Luna

La spiaggia è accessibile via terra solo dalla vicina Cala Fuili: fra le due spiagge vi è una distanza di 4 chilometri, ma il percorso prevede dei tratti impegnativi, che richiedono un certo sforzo fisico.

Per gli amanti del trekking tuttavia, la passeggiata lungo costa fino a Cala Luna è un sentiero mozzafiato. Per chi viaggia con bambini o persone con mobilità ridotta, è meglio raggiungere Cala Luna via mare: tra luglio e settembre, dalle 9.00 alle 17.00, dal porto di Cala Gonone partono infatti varie imbarcazioni.

Dove alloggiare vicino a Cala Luna

Il paese più vicino alla spiaggia è Cala Gonone, che offre una vasta scelta di alloggi, dai più economici ad hotel di fasce più alte.

  • Hotel Villa Gustui Maris: questo hotel a quattro stelle a conduzione familiare si trova strategicamente a nord del centro di Cala Gonone, da dove è possibile esplorare le spiagge e le calette del litorale. Il ristorante dell’hotel serve piatti della tradizione sarda e una buona cucina mediterranea, mentre al mattino è disponibile una colazione a buffet continentale e italiana.
    https://www.booking.com/hotel/it/villa-gustui-maris.html?aid=815538
  • Hotel Cala Luna: si tratta di un piccolo e moderno hotel a 3 stelle. La maggior parte delle 27 camere vanta una splendida vista sulla baia di Cala Gonone. Le escursioni e le gite in barca lungo la costa vengono organizzate dallo staff del personale; è disponibile anche un servizio di noleggio mountain bike.
    https://www.booking.com/hotel/it/cala-luna.html?aid=815538
  • Agriturismo Codula Fuili: questo agriturismo offre una magnifica vista proprio su Cala Luna. Parcheggio privato e connessione a internet wi-fi in tutta la struttura sono soltanto alcuni dei confort di questa struttura. Vi è la possibilità di noleggiare biciclette e automobili, e non dimenticatevi di provare la cucina del posto dai sapori autentici e contadini.
    https://www.booking.com/hotel/it/agriturismo-codula-fuili-dorgali.it.html?aid=356981

Dove dormire vicino Cala Luna

Cerchi un Hotel vicino Cala Luna? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Cala Luna
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle