Cagliari e la Costa Sud

Cagliari e la Costa Sud

Lungo la costa meridionale della Sardegna si trova il capoluogo di Regione Cagliari, una città ricca di fascino e tesori d’arte che si affaccia su un bellissimo golfo. Questa zona della Sardegna che va da Villasimius a est a Capo Spartivento a ovest, è meno conosciuta e frequentata rispetto ad altre località come la Costa Smeralda o la Riviera del Corallo ma non ha nulla da invidiargli. Ad attervi troverete un mare cristallino e meravigliose spiagge e calette inebriate dai profumi della macchia mediterranea.

Sono 50 i chilometri di costa del cagliaritano, compresi nei 200 di tutta la costa meridionale, lungo i quali spiagge stupende di sabbia bianca, lambite da acque trasparenti con fondali spettacolari, si susseguono una dietro l’altra. Bellissima la spiaggia del Poetto, appena fuori Cagliari, fiancheggiata dal viale del lungomare, la spiaggia Mari Pintau e Punta Molentis verso oriente. Altre bellissime insenature e spiagge si trovano a Costa Rei tra cui da non perdere Cala Pira e Porto Pirastu.

Ma non è tutto. Vicino a Pula si trovano le spiagge di Su Guventeddu e la spiaggia dei Fichi e poco più in là, nei dintorni di Chia, considerata la perla della costa del sud, troviamo Tuerredda e Su Giudeu.

Mappa
Cagliari
Lungo la costa meridionale della Sardegna, nel cuore di un ampio golfo, si trova la città fortificata di Cagliari. Il fascino medievale della città si lega
chevron_rightLeggi l'articolo
Regina del turismo della costa meridionale della Sardegna è Villasimius, un villaggio di pescatori a 50 chilometri da Cagliari fondato nel 1812 ma che negli...
chevron_rightLeggi l'articolo
A 7 chilometri a est del centro di Cagliari si trova la città di Quartu Sant’Elena, una moderna...
Lungo la costa meridionale della Sardegna, sulla piccola penisola che chiude a est la splendida insenatura...
Su Giudeu
Tra le spiagge più belle della Sardegna, da non perdere Su Giudeu, un litorale di sabbia fine che si...
Sulla punta più meridionale della Sardegna, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento ad una cinquantina...